Clara Judica è nata a Caltagirone (CT) il 24 luglio del 1980.
Studia presso l’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Caltagirone conseguendo il diploma di maturità artistica nel 1998 con votazione di 100/100. Dal 1999 al 2005 Frequenta il Politecnico di Milano, III Facoltà di Architettura-Design, iscrivendosi ai corsi di design di prodotto, design della comunicazione e design degli interni. Si laurea presso il Politecnico il 26 luglio del 2005 con votazione di 100 e lode.
La sua passione per la fotografia l’accompagna sin dall’età di 12 anni, quando comincia a fotografare paesaggi in Sicilia con una reflex medio formato.
Nel 2004 collaborando con l’architetto e fotografo Paolo Rosselli, partecipa, alla 49° Esposizione Internazionale di Architettura “Metamorph” - Biennale di Venezia, esponendo fotografie sugli interni italiani (padiglione ITALIA “Sguardi dall’interno”).
La raccolta fotografica di questo progetto diventa oggetto della sua Tesi di laurea presso il Politecnico di Milano.

Architettura e fotografia

Dal 2006 collabora con lo studio di Architettura Fabio Nonis svolgendo attività di fotografia e progettazione grafica 2D e modellazione 3D. Attualmente all’interno dello studio si occupa della gestione del sito e delle brochure di presentazione progetti curandone la post-produzione grafica e fotografica, l'impaginazione e l’aspetto grafico-compositivo.

Tra i principali progetti fotografati per lo studio Nonis ritroviamo gli edifici commerciali di San Donato Milanese, Desio, Nembro, Asti, Gallarate, Rivalta di Torino, Borgomanero, Lecco, Nembro, Bergamo, Milano via Adriano, Milano Viale Papiniano, il parco pubblico di Cusano Milanino, la piazza, edificio commerciale e ponte pedonale di Como Camerlata, l'ampliamento per uffici della Società Esselunga Spa a Limito di Pioltello, la residenza per studenti per l'Università Bocconi a Milano, il nuovo piazzale della stazione di Cremona, l’edificio destinato a terziario in via Imperia, via Fara e via Cornala a Milano ed il complesso polifunzionale di Porta Vittoria a Milano.

Contemporaneamente alla collaborazione con l’arch. Fabio Nonis svolge attività di fotografia di architettura e paesaggio come freelance per riviste di architettura e studi associati del settore. Si è specializzata nella realizzazione di prodotti video in timelapse e stopmotion.
Attualmente collabora con diversi artisti, architetti e designer come fotografa e video-maker.

  • Nel 2011 consegue il diploma di motion graphics presso la Bauer di Milano
  • Nel 2008 partecipa al workshop costruire-naturale come fotografa di paesaggio a San Michele di Ganzaria (CT)
  • Nel 2004 collabora con l’arch. Paolo Giachi come fotografa di interni
  • Nel 1999 collabora come fotografa presso lo studio Fotomagia di Milano, Paesaggio e reportage.

 

Torna a TEAM